Articoli

Psicologia

PCOS e disturbi del sonno

Chi ha problemi a dormire alzi la mano! Nella mia esperienza clinica molte donne che soffrono di PCOS hanno problemi legati al sonno. Anche gli studi ci dicono che c’è una effettiva associazione fra la PCOS e i disturbi del sonno ma sappiamo ancora poco in merito: non si fa abbastanza ricerca e quella effettuata riguarda spesso situazioni cliniche particolari (PCOS con sintomatologia molto severa).

Continue reading “PCOS e disturbi del sonno”
Psicologia, Testimonianze

Storia di Manuela: prendersi cura di sè

Diagnosi: PCOS.

PCOS. Ho letto più volte questa parola dal documento lasciatomi dall’endocrinologa, cercando di memorizzare le lettere che la componevano. Il colloquio che abbiamo avuto è stato breve ma è bastato a togliere la maggior parte dei dubbi e perplessità che mi assillavano da tempo. Diciamo che appena uscita dall’ambulatorio ho tirato un sospiro di sollievo, perché sapevo che d’ora in poi tante cose avrebbero avuto un senso. Finalmente l’insieme di sintomi che mi tormentavano avevano un’origine ben precisa e in questo modo sarei riuscita finalmente a comprenderli meglio, e magari col tempo, anche a controllarli.

Continue reading “Storia di Manuela: prendersi cura di sè”
Psicologia, Testimonianze

Storia di Alessia: il peso del giudizio degli altri

Ciao a tutte sono Alessia, ho 23 anni. Ringrazio chi ha avuto questa idea per farci sfogare un po’ su questa sindrome che esiste, ma che per molti fingiamo tutto, senza invece documentarsi. Infatti, dopo l’acquisto del vostro libro, sentivo di avere delle prove come nei film crime, con cui poter ‘’giustificare’’ i miei alti e bassi, successivamente l’ho fatto leggere a chi mi vuole bene. Io sono un TIPO C (per chi ha letto il libro) ed ecco la mia storia:

Continue reading “Storia di Alessia: il peso del giudizio degli altri”
Alimentazione, Estetica, Psicologia

Body checking e PCOS

Body checking: il controllo ricorrente che facciamo del corpo o di parti di esso, per verificarne lo stato, il cambiamento, l'adeguatezza rispetto alla nostra idea di come dovrebbe essere. Che effetti ha sull'immagine corporea?

Body checking: il controllo ricorrente che facciamo del corpo o di parti di esso, per verificarne lo stato, il cambiamento, l’adeguatezza rispetto alla nostra idea di come dovrebbe essere.

Il body checking è studiato soprattutto quando è presente un disturbo del comportamento alimentare perchè, come puoi immaginare, in quei casi l’immagine corporea ha una importanza incredibile per la persona che ne soffre. Ed è grazie a questi studi che negli anni si sta sempre più mettendo in luce come l’abitudine al checking corporeo influisca negativamente sull’immagine corporea.

La mie esperienza in PCOS Italia però mi ha convinta che questi risultati possano essere facilmente estesi anche alle persone con PCOS e a situazioni in cui i check vengono fatti non solo in relazione al controllo del peso ma anche per monitorare gli effetti dell’iperandrogenismo.

Continue reading “Body checking e PCOS”
Alimentazione, Estetica, Psicologia

Body positivity e fat acceptance: intervista a @iononmenevergogno

Iniziamo dunque col presentarti Carmenl’autrice della pagina Instagram @iononmenevergogno e ideatrice dell’omonima campagna social nata nel 2016, con l’intento di sensibilizzare sempre più persone al rispetto verso corpi con particolarità o considerati fuori standard. “Io non me ne vergogno” simboleggia il grido di chi, nonostante la difficoltà di un corpo non accettato dalla società, riesce a mostrarsi senza paura.
Dai un occhio alla sua pagina Instagram e alla sua pagina Facebook.

Continue reading “Body positivity e fat acceptance: intervista a @iononmenevergogno”