Gruppi PCOS

La Sindrome dell’Ovaio Policistico ha un forte impatto sulla vita e sulla salute della donna: oltre a comportare molte conseguenze sul piano metabolico, ormonale e riproduttivo, la PCOS infligge una ferita alla femminilità della donna, poiché colpisce le componenti chiave della sua identità di genere, come la corporeità e la capacità generativa. 

La PCOS influisce negativamente sulla percezione che la donna ha di sé, mina il suo senso di valore personale e la sua qualità di vita, genera un vissuto di profonda solitudine, talvolta fino allo sviluppo di una vera e propria sintomatologia ansiosa e depressiva.

Per questo abbiamo ideato due percorsi di gruppo dedicati alle donne con PCOS, in cui confrontarsi, condividere, imparare e non sentirsi più sole.

 

☆ I nuovi gruppi partiranno il 25 Settembre 2018 ☆ 

puoi scaricare qui il calendario del prossimo gruppo in partenza

 


Primo percorso – Gruppo tematico

I gruppi tematici sono dedicati alle donne con PCOS che siano interessate a saperne di più sulla sindrome, che desiderino condividere la propria esperienza con altre donne, che vogliano espandere la conoscenza di se stesse e scoprire nuove risorse personali.

A chi si rivolgono

I gruppi sono dedicati alle donne con PCOS di qualunque età, fino ad un massimo di 8 partecipanti.

Modalità degli incontri

Ogni gruppo tematico è strutturato in 6 incontri a cadenza quindicinale, ciascuno dedicato ad un aspetto specifico e rilevante nel vissuto delle donne con PCOS. 

Le conduttrici stimoleranno il gruppo attraverso l’utilizzo di tecniche attive e creative, così da consentire l’apprendimento di nuove nozioni sulla PCOS e al tempo stesso l’espressione personale, la condivisione, il confronto ed il rispecchiamento reciproco.

Gli incontri si tengono generalmente di martedì (ore 19:00) oppure di venerdì (ore 19:00) e hanno una durata di circa 2 ore.

La sede è: Centro di Psicoterapia, Psicologia Forense e Sessuologia – via Sorio 79/b, Padova

Iscrizione e costi

Puoi trovare tutte le informazioni del prossimo percorso di gruppo, in partenza dal 25 Settembre 2018, scaricando il calendario degli incontri.

Per maggiori informazioni, per dare la propria adesione e richiedere di partecipare al gruppo tematico, cliccare qui.

Affrettati, i posti sono limitati!

☆ I nuovi gruppi partiranno il 25 Settembre 2018 ☆ 

puoi scaricare qui il calendario del prossimo gruppo in partenza


Secondo percorso – Gruppo di sostegno

Il gruppo di sostegno nasce dall’idea di creare uno spazio in cui le donne con PCOS possano esprimere ed elaborare sentimenti, vissuti ed esperienze connesse alla sindrome dell’ovaio policistico, in un contesto di riservatezza e solidarietà.

Lo spazio del gruppo è un contesto in cui sperimentare la somiglianza; questa permette di uscire dall’isolamento – che spesso le donne con PCOS vivono – attraverso la condivisione, l’aiuto reciproco e il rispecchiamento fra le partecipanti.

Lo spazio del gruppo è allo stesso tempo un contesto in cui sperimentare le differenze come fonte di arricchimento; ciò promuove lo sviluppo della consapevolezza di sè e delle proprie particolari risorse, offre l’occasione di guardare alla propria situazione da diverse angolature e di scoprire soluzioni nuove ai propri problemi.

A chi si rivolgono

I gruppi sono dedicati alle donne con PCOS di qualunque età, fino ad un massimo di 8 partecipanti.

Modalità degli incontri

Gli incontri hanno una cadenza mensile ed una durata di circa 1 ora e mezza.

Le conduttrici offriranno degli stimoli al fine di promuovere la condivisione fra le partecipanti e di garantire a ciascuna di esse di di sfruttare al meglio l’esperienza del gruppo.

La sede è: Centro di Psicoterapia, Psicologia Forense e Sessuologia – via Sorio 79/b, Padova

Iscrizione e costi

Per lasciare la propria adesione e richiedere di partecipare al gruppo di sostegno, cliccare qui.

Affrettati, i posti sono limitati!

☆ I nuovi gruppi partiranno a Gennaio 2019 ☆ 

a breve sarà disponibile una data di partenza