PCOS e femminilità

La Sindrome dell’Ovaio Policistico è la principale causa di infertilità, tuttavia è molto riduttivo interpretare questa sindrome soltanto in termini riproduttivi e non considerare le diverse implicazioni di tipo metabolico (obesità, diabete, insulino-resistenza) e di tipo fisico-estetico (acne, irregolarità mestruali, irsutismo).

Questi aspetti interferiscono notevolmente sulla qualità della vita e sugli aspetti psichici e relazionali della donna in quanto hanno a che vedere sull’identità femminile, aumentando il rischio di ansia, depressione, scarsa autostima e disturbi alimentari.

Da questo punto di vista la PCOS spesso viene definita come “ladra di femminilità”.

Il concetto di femminilità, la credenza di cosa sia femminile o non lo sia, è notevolmente influenzata dalla cultura di appartenenza, la quale spesso genera delle “gabbie” mentali e sociali ricche di aspettative a cui ci si sente in dovere di aderire.

 

 

Femminilità è esprimere se stesse, al di là delle aspettative, è ascoltare il proprio corpo, è essere sicure di se stesse senza sentirsi inadeguate.

 


Vuoi approfondire?

Visita la nostra sezione Articoli: troverai diversi contributi sul tema dell’alimentazione, scritti dalle due esperte psicologhe fondatrici di PCOS Italia.