Consulenze

I membri del team di PCOS Italia offrono consulenze specialistiche personalizzate per rispondere alle più varie esigenze della donna con PCOS. Sappiamo bene su quanti aspetti della vita influisca la Sindrome dell’Ovaio Policistico ed è per questo che ci impegniamo a promuovere il benessere femminile a 360°.

Una parte della sofferenza della donna con PCOS è spesso legata ai numerosi infruttuosi tentativi di individuare esperti in grado di trattare la Sindrome nel suo complesso, difficoltà che viene aggravata dalla quasi totale assenza nel territorio nazionale di Centri dedicati alla PCOS, con equipe multiprofessionali al proprio interno.

Per questo motivo la nostra abituale modalità di lavoro è quella di rete: la collaborazione fra le/gli specialisti del nostro team garantisce alla donna con PCOS di essere considerata nella sua complessità e specificità e permette la realizzazione di interventi di cura personalizzati e più efficaci.


Il team di PCOS Italia offre varie tipologie di consulenza specialistica.

Alcuni specialisti hanno previsto delle tariffe in convenzione con noi, che applicano solo qualora la paziente richieda esplicitamente l’applicazione di tale convenzione.

Consulenze specialistiche

La consulenza psicologica individuale è particolarmente indicata quando la PCOS si associ a squilibri dell'umore, ansia, depressione, bassa autostima, insicurezza.

E' disponibile nella forma presenziale (ovvero faccia a faccia all'interno dello studio della psicologa) oppure a distanza (ovvero online, attraverso il programma di videochiamata Skype).

ESPERTA DEL TEAM:

  • dott.ssa Marta Grasso, psicologa psicoterapeuta
TARIFFA: Il costo di ciascun colloquio psicologico è di 60 euro (tariffa oraria).
La consulenza psicologica di coppia o familiare è particolarmente indicata quando si stia seguendo un percorso di PMA o in presenza di difficoltà di concepimento/infertilità, ma anche in tutte quelle situazioni in cui la coppia o la famiglia risenta della situazione attuale. Si effettua solo in forma presenziale.

ESPERTA DEL TEAM:

  • dott.ssa Marta Grasso, psicologa psicoterapeuta
TARIFFA: Il costo di ciascun colloquio psicologico di coppia o familiare è di 90 euro (tariffa oraria).
La consulenza nutrizionale è particolarmente indicata quando la PCOS si associ a sovrappeso/obesità e/o a condizioni particolari quali insulino resistenza, iper insulinemia, iper androgenismo. In generale, tutte le donne con PCOS possono beneficiare degli effetti di un piano dietetico personalizzato, con miglioramenti evidenti nella sintomatologia della PCOS.

E' disponibile nella forma presenziale (ovvero faccia a faccia all'interno dello studio della dietista) oppure a distanza (ovvero online, attraverso il programma di videochiamata Skype).

ESPERTA DEL TEAM:

  • dott.ssa Natascia Dell'Agli, dietista
TARIFFA: In convenzione con PCOS Italia, il costo della prima visita in studio è di 90 euro, il costo dei controlli è di 40 euro.
La prima consulenza a distanza ha invece una tariffa di 60 euro e i successivi controlli di 30 euro.
Il consulto endocrinologico è sempre indicato in presenza di PCOS, per mettere a fuoco il quadro ormonale, la funzionalità della tiroide e la eventuale presenza di resistenza insulinica.
La visita andrologica è indicata nell'ambito delle valutazioni che precedono la ricerca di una gravidanza non andata ancora a buon fine.

E' disponibile esclusivamente in forma presenziale in numerosi ambulatori del Veneto.

ESPERTO DEL TEAM:

  • dott. Marco Ghezzi, medico specialista in endocrinologia, malattie del ricambio ed andrologia
TARIFFA: Il costo della prima visita varia fra gli 80-100 euro, il costo dei successivi controlli varia fra i 50-70 euro a seconda del poliambulatorio in cui avvenga il consulto.
Il consulto ginecologico è opportuna in presenza di PCOS, per valutare la funzionalità ovarica. Particolarmente indicata è nei casi in cui si voglia ricercare una gravidanza oppure la ricerca non si sia ancora rivelata fruttuosa.
E' inoltre necessaria durante la gravidanza (singola o gemellare, fisiologiche o ad alto rischio) per il monitoraggio del benessere materno e fetale e qualora si voglia effettuare diagnosi genetica prenatale.

E' disponibile esclusivamente in forma presenziale in numerosi ambulatori del Veneto.

ESPERTO DEL TEAM:

  • dott. Salvatore Gizzo, medico specialista in ginecologia ed ostetricia
TARIFFA: Il costo della prima visita varia fra gli 130-180 euro a seconda del poliambulatorio in cui avvenga il consulto; il costo dei successivi controlli è di 80 euro.
La consulenza sessuale è indicata per i singoli o le coppie che manifestino un disturbo del desiderio sessuale maschile e femminile e disturbi sessuali correlati (disturbi dell’eccitazione maschile e femminile quali scarsa lubrificazione e disturbi dell’erezione, disturbi dell’orgasmo maschile e femminile quali eiaculazione precoce, ritardata o assente e anorgasmia, disturbi da dolore sessuale quali vaginismo, dispareunia maschile e femminile, vulvodinia, dipendenza sessuale).

E' disponibile in forma presenziale.

ESPERTA DEL TEAM:

  • dott.ssa Silvia Lelli, sessuologa clinica
TARIFFA: In convenzione con PCOS Italia, il costo di ciascun colloquio psicologico individuale è di 60 euro, mentre il costo di ciascun colloquio psicologico di coppia è di 90 euro.
I percorsi di gruppo sono consigliati per tutte le donne con PCOS che desiderino approfondire la conoscenza della propria sindrome, confrontarsi con altre donne nella stessa condizione, riscoprire le proprie risorse e raggiungere un maggiore benessere.

I gruppi PCOS Italia si tengono periodicamente in via Sorio 79b a Padova, presso il Centro di Psicoterapia, Psicologia Forense e Sessuologia.
PCOS Italia organizza periodicamente incontri informativi gratuiti e workshop a pagamento tenuti dalle esperte e dagli esperti del team.
Per restare aggiornata sugli appuntamenti, tieni d'occhio l'area Eventi del sito.

Se vuoi richiedere una consulenza specialistica con un/a professionista del nostro team, trovi qui i riferimenti per i contatti di ciascuna/o.