Articoli

Maternità, Psicologia

L’intervento psicologico nell’infertilità (Parte I)

Nella Sindrome dell’Ovaio Policistico spesso viene sottovalutata l’importanza degli interventi di tipo psicologico, sia da parte dei medici, sia da parte delle stesse pazienti affette da PCOS. Si tende a dare estremamente importanza agli aspetti fisici e corporei e a non connetterli con gli aspetti psicologici, ciò vale per le implicazioni di tipo fisico – estetico, sia per quelle di tipo metabolico, ma anche per quelle che concernono l’infertilità. 

Già nei precedenti articoli “Infertilità: aspetti psicologici” e “Nessuno ci capisce: banalizzazione e solitudine nei percorsi di PMA”ho parlato di alcuni aspetti psicologici coinvolti nell’infertilità e nell’eventuale decisione a ricorrere ad un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Visti questi aspetti risulta molto importante l’intervento psicologico, sia prima di un eventuale trattamento di PMA, sia durante ma anche dopo. 

E’ su queste tre fasi che voglio porre la mia attenzione e alle quali dedicherò 3 articoli, il primo dei quali, appunto, è dedicato a come può essere importante l’intervento psicologico prima di un eventuale trattamento di PMA, quindi quando la coppia prende consapevolezza del fatto che potrebbero esserci dei problemi a concepire, visti gli innumerevoli tentativi naturali falliti. Continue reading “L’intervento psicologico nell’infertilità (Parte I)”

Alimentazione

PCOS & INTEGRAZIONE: L’INOSITOLO

pcos

Come abbiamo già spiegato in articoli precedenti, tra gli aspetti principali della Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) abbiamo l’iperandrogenismo, ossia un eccesso di ormoni sessuali maschili in circolo, e l’insulino-resistenza, ossia una riduzione della risposta delle cellule all’insulina, a prescindere dal peso della donna e dal suo Indice di massa corporea. Infatti, tra le terapie farmacologiche di base ritroviamo l’uso di contraccettivi orali e di metformina. Negli ultimi 20 anni diverse ricerche scientifiche hanno mostrato l’efficacia dell’inositolo nel trattamento della sindrome dell’ovaio policistico, tant’è che attualmente rappresenta l’integrazione d’elezione. Allora, oggi approfondiamo l’argomento. Continue reading “PCOS & INTEGRAZIONE: L’INOSITOLO”

Psicologia

La PCOS allo specchio: origine di un rapporto complicato

soddisfazione corporea pcos

Culturalmente siamo abituate a pensare al corpo e alla mente come a due cose connesse ma diverse, fatte di sostanze differenti: ci immaginiamo come una specie di matrioska in cui la mente è contenuta dentro alla materia corporea. Ma è davvero così?

Quando parliamo di identità, questa differenza dentro-fuori si rivela inutile in quanto l’identità corporea non sta tanto “dentro” al corpo, ma nel riconoscimento che viene fatto dagli altri, a conferma della nostra identità. Questo accade perché il corpo, ed in particolare alcune sue parti, sono portatori di un valore culturale molto specifico: esso concorre a definire il senso di identità personale.

Continue reading “La PCOS allo specchio: origine di un rapporto complicato”

Alimentazione

Vitamina D: preziosa alleata per la salute della donna con PCOS

pcos integratori

La vitamina D non è una “semplice” vitamina, ma può essere considerata un ormone steroideo vero e proprio.

Se fino a qualche anno fa l’importanza di questa era legata soprattutto alle sue funzioni sull’apparato scheletrico, oggi sappiamo le funzioni sono molteplici e forse non le conosciamo nemmeno tutte: Continue reading “Vitamina D: preziosa alleata per la salute della donna con PCOS”