Articoli

Alimentazione

Dieta vegetale e PCOS: è possibile?

Prima di parlare della relazione tra dieta vegetale e PCOS terrei a fare un paio di premesse (veloci, ma fondamentali!)

Quando si parla di dieta a base vegetale c’è una marea di confusione: con questo termine si intendono le diete vegana, vegetariana, macrobiotica, crudista, fruttariana…capisci bene che non possono essere trattate al pari in quanto molto diverse, quindi mi concentrerò sulla dieta vegana intesa come uno stile alimentare che esclude tutti i prodotti di origine animale e derivati (carne, pesce, uova, latte e miele) ed è basata su cereali preferibilmente integrali, legumi, frutta secca e semi, frutta e verdura con integrazioni specifiche come quella con vitamina B12.

Continue reading “Dieta vegetale e PCOS: è possibile?”
Alimentazione

Lista della spesa PCOS

Quali cibi è meglio mettere nel carrello?

Parliamo tanto di protocollo dietetico per PCOS (Sindrome dell’ovaio policistico), della sua efficacia sull’equilibrio endocrino, metabolico e riproduttivo, della sua utilità nel dimagrimento, nel miglioramento del quadro sintomatologico e nella ricerca di una gravidanza, ma poi c’è tanta confusione e non si capisce davvero cosa sia giusto portare in tavola.

Continue reading “Lista della spesa PCOS”
Psicologia

Stress, PCOS e salute

“Sono stressata”: una frase di uso comune che anche un bambino di 5 anni è in grado di comprendere. Ma cosa è lo stress? Come si manifesta? Da cosa dipende e soprattutto quale relazione c’è fra stress, PCOS e salute in generale? Proverò a spiegartelo in parole semplicissime.

Continue reading “Stress, PCOS e salute”
Psicologia, Sessuologia

Sindrome dell’ovaio policistico: quale sessualità?

pcos coppia sesso

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è, come altre patologie di origine fisiologico-organica, un quadro sintomatico altamente invalidante per la donna in età fertile; da un punto di vista strettamente fisico sono molti i sintomi (quali ad esempio l’irsutismo o il sovrappeso) che possono impattare in maniera rilevante sulla qualità di vita. Sappiamo bene come sindromi o quadri sintomatologici che abbiano a che fare strettamente con gli organi riproduttivi e sessuali (come per es. i disturbi da dolore sessuale o l’endometriosi), spesso possano essere vissuti con maggior imbarazzo, senso di vergogna e inadeguatezza.

Continue reading “Sindrome dell’ovaio policistico: quale sessualità?”